Progetti Orientamento

L'iniziativa mira a favorire scelte più consapevoli nel passaggio tra la Scuola Secondaria di I grado e quella di II grado.

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Anche quest’anno la Scuola Antonelli attiva progetti per un orientamento che parta dalla conoscenza di sé, dalle proprie inclinazioni e aspirazioni individuali e si confronti con le opportunità formative e occupazionali del territorio di riferimento.

Tutte le classi Prime sono coinvolte nell’edizione pilota del progetto “FUtuRI” di Fondazione Agnelli e Fondazione De Agostini, finalizzato a favorire scelte più consapevoli nella transizione tra I e II grado.

Nelle classi Seconde si lavora sulla consapevolezza degli studenti studentesse circa la scelta ipotizzata e sui possibili scenari futuri ad essa legati.
Il lavoro della classe 2H rappresenta, attraverso una grafica semplice ed efficace, la riflessione di gruppo sulle ipotesi individuate degli alunni mettendo a sistema la distanza dalla Scuola Antonelli, la durata del percorso, gli sbocchi post diploma.