Premiazione progetto “La terra è il mio Tesoro”

La  classe 4C della Don MIlani ha portato a termine il progetto “La Terra è il  mio tesoro” con grande partecipazione ed interesse ottenendo  il primo posto nella provincia di Torino e piazzandosi tra i primi 10 su 335 partecipanti.

“La Terra è il mio tesoro” è una campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie di 7 province, per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.
Giunti scuola e Alpitour ha offerto kit didattico concepito come uno strumento ludico-didattico per introdurre la classe ai temi dell’ecosostenibilità e della salvaguardia ambientale, che – soprattutto ora con l’emergenza sanitaria che il mondo intero sta vivendo –
rappresentano oggi una grande sfida, un’urgenza imprescindibile da affrontare con nuova consapevolezza, così come riferito dal MIUR nel
recente Piano per l’Educazione alla sostenibilità. Il progetto ha l’obiettivo di evidenziare i nostri comportamenti e,
soprattutto, farci riflettere sulle conseguenze ambientali e gli effetti della nostra impronta ecologica.
Gli argomenti trattati: risorse, acqua, rifiuti, energia e mobilità, ma anche clima e spesa sostenibile.
Il motto costante del nostro viaggio si è focalizzato sulle CINQUE ERRE: Raccogli, Recupera, Riduci, Ricicla e Riusa.
Tutte le classi che hanno aderito alla campagna hanno concluso il percorso didattico partecipando al concorso “La nostra classe lascia il segno”. Le classi dovevano presentare un elaborato e condividerlo sul sito entro il 12 aprile 2021.Saranno premiate ben 3 classi per ogni provincia, per un totale di 21 premi.

Pubblicazione del concorso e del regolamento Il concorso viene pubblicato all’interno del kit didattico “La Terra è il mio tesoro” e sui seguenti siti web:
https://www.progettieducativi.it/progetti/terra-mio- tesoro2020/
Natura dei premi in palio:
1° Premio (una classe per ogni provincia, quindi 7 primi premi): 1 video
proiettore multimediale + 1 lavagna magnetica con kit di pennarelli e
cancellino.
2° Premio (una classe premiata in ogni provincia, quindi 7 secondi premi): 1 biblioteca di volumi dei marchi Giunti (Giunti, Editoriale Scienza, Disney, Fatatrac) del valore di € 1.000 circa (incluso mobile in cartone automontante personalizzato) + 1 tablet da 10 pollici.
3° Premio: (1 classe premiata in ogni provincia, quindi 7 terzi premi): 1 biblioteca (come sopra) del valore di euro 800 circa + 2 gift card Giunti del valore di euro 50 cad. (spendibile nelle librerie Giunti al Punto). Termine della consegna dei premi: settembre 2021
L’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.terramiotesoro.it , e in diretta venerdì 14 maggio durante la gita online Codytrip in Salento, a Taranto e Valle d’Itria.
https://app.activeviewer.it/#/events/0662c490-b0fe-11eb-8ff9- 075bec1c91c1

La votazione che si è conclusa venerdì 7 maggio, ha visto la 4C classe posizionata al primo posto per la provincia di Torino con 455 voti.

LIBRO_ALUNNI_ALPITOUR (1)
GUIDA_INS_ALPITOUR