Ricerca

Il teatro fa bene

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di sviluppo della cultura teatrale in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, che coinvolge tutti gli ordini di scuola dell’IC, si propone di sviluppare la cultura teatrale, sia nella fruizione dello spettacolo dal vivo che nell’arte performativa, attraverso attività laboratoriali e attive finalizzate a promuovere benessere e interazione positiva tra gli allievi.

 

Il progetto rientra nell’Accordo di collaborazione per il triennio 2022-2024, siglato tra l’I.C. Antonelli-Casalegno e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus; l’accordo h il fine di contrastare la povertà culturale ed educativa; diffondere i linguaggi del Teatro e la cultura teatrale tra le nuove generazioni, favorendo l’incontro con altre espressioni artistiche; educare alla visione dello spettacolo dal vivo; organizzare incontri di laboratorio teatrale con le classi, per promuovere ben-essere mediante attività creative ed espressive. 

L’accordo è frutto di una stretta collaborazione tra scuola e teatro, inaugurata dai Patti Educativi di Comunità nel periodo pandemico e fondata non solo sulla contiguità territoriale, ma anche su quella che si è configurata come la “vocazione” specifica dell’istituto.

Obiettivi