I GIORNI DEL COPRIFUOCO

Il Giorno della Memoria del 2021 è stato il punto di arrivo di un progetto, che ha visto come protagonista la classe 3A della scuola secondaria Antonelli, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la compagnia olandese Theater Na De Dam. Un progetto dal respiro europeo, svolto contemporaneamente in diverse nazioni, che ha ricostruito i giorni del coprifuoco, vissuti da chi era bambino o adolescente durante la seconda guerra mondiale.

Partendo dalle testimonianze dirette di “quei” giovani, i ragazzi della 3A sono entrati nelle loro storie, si sono appropriati delle loro parole e hanno ricreato il contesto storico ed emotivo. Per confezionare un video centrato sul confronto tra le generazioni e sull’intreccio tra storia e creatività.
Il video della 3A è visibile al link:

https://www.facebook.com/watch/?v=127290895913412

E’ possibile anche vedere il video-collage derivato dal confronto con tutti i gruppi europei, che hanno partecipato al progetto:

logoIstituto Comprensivo Statale "Antonelli - Casalegno"

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0