A SCUOLA DI… TEATRO!

Cosa succede se la scuola Antonelli sottoscrive un Patto Educativo di Comunità con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani?
E se questo patto ha pure il benestare della Città di Torino e dell’USR Piemonte?
Succede che si va a scuola… di teatro!

Alcune classi della Scuola secondaria Antonelli sono coinvolte in un percorso laboratoriale, che le porterà a conoscere le basi del linguaggio teatrale: il corpo, la voce, le emozioni, la messinscena. Per divertirsi, per apprendere, per migliorare l’espressione e la socializzazione. Per ritrovare i fili dello stare insieme, in questo periodo storico dominato dall’emergenza sanitaria e dal distanziamento relazionale e affettivo che ne è derivato.

Un modo per affrontare creativamente la scuola e per imparare, divertendosi!
Il progetto “Scuole & Teatro: dal laboratorio alla scena” si sviluppa in cinque incontri di due ore ciascuno e coinvolge sei classi di prima media, nei mesi di aprile e maggio 2021.

Il Patto Educativo di Comunità in cui rientra è stato siglato dall’I.C. Antonelli-Casalegno, dall’I.C. Foscolo, dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, da ITER/Città di Torino e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

“Il teatro non è indispensabile.

Serve ad attraversare le frontiere fra te e me”

Jerzy Grotowski