Spazio ai genitori!

da | Dic 5, 2019 | News, Scuola secondaria, slides | 0 commenti

La Scuola Antonelli, attraverso diverse iniziative, da parecchio tempo ha un riguardo particolare verso i Genitori e da cinque anni propone il percorso: “La relazione fra genitori e figli durante l’età

dell’adolescenza” per sostenerli in questa fase di crescita dei figli.
INCONTRO di PRESENTAZIONE per i genitori: Giovedi 12 DICEMBRE dalle h 18 alle 19 circa presso i locali della Scuola Antonelli. L’incontro è gratuito ma è RICHIESTA la PRENOTAZIONE per conferma.

CONTENUTI del Corso
L’adolescenza rappresenta una tappa essenziale per lo sviluppo armonico e completo della personalità di ogni individuo. Una tappa che il mondo adulto fatica a decifrare e con la quale ha un rapporto ambivalente.
Tutti gli adulti sono stati adolescenti; ciò nonostante, quando i propri figli entrano in questa fase della vita, i genitori si scoprono impreparati come di fronte ad un test inaspettato ed è molto comune percepire una sensazione talvolta di insicurezza e inadeguatezza.
L’adolescenza e gli adolescenti scuotono e mettono in discussione il mondo degli adulti i quali, faticando ad interpretare i segnali del cambiamento, si sentono sfuggire la situazione di mano e reagiscono talvolta cedendo facilmente oppure entrando in aperto contrasto. E così si trovano a rincorrere l’evoluzione dei propri figli attraverso forti emozioni anziché anticiparla e gestirla più serenamente. I ragazzi delle Scuole Medie sono all’inizio di questa delicata fase di crescita e questo è il tempo migliore per voi genitori per prepararvi e regalarvi la possibilità di contribuire in modo più consapevole alla trasformazione dei vostri ragazzi.

Questo percorso vi fornirà tecniche, consapevolezze e punti di vista per gestire meglio la relazione e la comunicazione con i vostri figli, in modo da offrire loro condizioni familiari più favorevoli allo sviluppo armonico e completo della loro personalità.
Gli incontri permetteranno di:
● acquisire una migliore conoscenza di se stessi, essenziale per evitare di ripetere schemi e comportamenti familiari legati al passato e disallineati rispetto al mondo attuale
● vivere i diversi momenti “per quello che sono” e osservare le situazioni presenti evitando di farsi condizionare da emozioni, preconcetti ed esperienze precedenti
● sviluppare la capacità di osservare ciò che ci circonda riconoscendo e distinguendo i dati oggettivi dalle proprie interpretazioni
● arricchire i punti di vista attraverso gli scambi comunicativi quotidiani che avvengono in famiglia
● aver chiaro ciò che vi appartiene rispetto a ciò che appartiene ai vostri figli
● imparare a comprendere quali sono i bisogni (spesso inconsapevoli) e i movimenti affettivi che si nascondono dietro i comportamenti
● acquisire tecniche e strumenti per gestire e sviluppare le abilità sopra descritte (fra cui la Mindfulness)

INFORMAZIONI PRATICHE sul percorso (durata di circa 4 mesi)
Il corso è strutturato in 10 o 15 incontri settimanali della durata di due ore in orario 18.00- 20.00 suddivisi in cicli da 5 incontri. Si inizierà a Gennaio ed il giorno sarà GIOVEDI o MARTEDI in base alle richieste
Numero dei partecipanti da 10 a 20 – Le adesioni verranno accolte nel limite dei posti disponibili.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: per ogni ciclo di 5 incontri la quota di partecipazione è di 80€ a persona (140€ per le coppie di genitori) inclusa la quota associativa e di assicurazione

FORMATORI: prof.ssa Chiara Benini (Docente della scuola e conduttrice del Corso per i genitori durante gli anni passati) con interventi del prof. Vito Intini (Docente e psicologo)

Se interessati, contattare la prof.ssa Benini chiara.benini@mediantonelli.com per informazioni e per comunicare l’adesione all’ INCONTRO di PRESENTAZIONE : Giovedi 12 DICEMBRE h 18
Durante questo INCONTRO INTRODUTTIVO verranno fornite informazioni pratiche e maggiori dettagli sul percorso, sia dal punto di vista logistico sia dei contenuti e delle modalità di svolgimento che richiedono la disponibilità a mettersi in gioco nel condividere esperienze e a partecipare in modo attivo e aperto a modi diversi di considerare e valutare le situazioni.
In quell’occasione in base al maggior numero di disponibilità si deciderà se il giorno sarà Giovedi o Martedi. I Genitori interessati sono invitati a contattare la prof.ssa Benini per prenotare la partecipazione a questo incontro
In accordo con la Scuola, il Corso verrà organizzato attraverso una associazione esterna che opera da parecchi anni nella circoscrizione S. Rita, l’ Associazione SATORI e KI